Hotel 3 Stelle Cazzago

Alla scoperta di Pianiga e della preziosa Chiesa di San Martino

Le campagne tra Venezia e Padova non sono solo il regno delle famosissime Ville Venete, ma ospitano anche molti piccoli centri, che racchiudono veri e propri tesori.

Prenotando qualche giorno in un Hotel 3 Stelle Cazzago vi troverete a godere delle bellezze di questi luoghi, e a scoprire la cittadina di Pianiga. Poco più di 12 mila abitanti, una storia antica che inizia con i Romani ma soprattutto una Chiesa meravigliosa dedicata al Santo Vescovo Martino di Tours, che è interessante conoscere nei particolari.

Le stesse origini di questo edificio sono davvero antiche, con una struttura di origine paleocristiana, e con documenti che ne narrano la presenza fin dal XII secolo. Ad una visita attenta, si nota come nella base romanica sono presenti anche ventate di gotico: davvero bella la facciata, che è rivestita in mattonelle di cotto di Treviso e resa ancora più interessante da portico esterno sostenuto da due colonne di pietra. All’interno di esso c’è una lunetta che ospita un affresco rappresentante San Martino che divide il mantello con il povero.

Risale invece al seicento la fonte battesimale, che riporta ancora un ciclo della vita di San Martino e una Gloria del Paradiso sul soffitto. La vasca è meravigliosa, realizzata in marmo greco e marmo africano. La chiesa di Martino di Tours, che potete visitare soggiornando in un Hotel 3 Stelle Cazzago, ospita anche una preziosa opera del Giambellino, un polittico in legno dorato realizzato in undici pale.

All’edificio sono state aggiunte man mano altri ambienti, come quelli che si trovano ai lato del presbiterio e risalgono al 1909. Da vedere anche il campanile che si trova all’esterno, ed ha un bel rivestimento di mattonelle in cotto.

Insomma, non solo Ville Venete nelle campagne veneziane e padovane, ma anche straordinarie testimonianze di storia, arte e cultura, assolutamente tutte da scoprire.